top of page

. LE COLLEZIONI .
LA COLLEZIONE LORENZO FRIGNANI

ecebdfb396c3779bed1228d796b21fbe14447225081612984309_edited.jpg
Frignani con la collezione di chitarre antiche.jpg
DSCF6462.JPG
La storia di questa collezione comincia per caso nel 1976, quando, ancora studente, acquistai il primo strumento in un mercatino antiquario. Da allora il mio interesse per la liuteria si é sviluppato prendendo presto un risvolto professionale che mi ha portato, nell'arco di circa 35 anni, a raccogliere ed a ritrovarmi un significativo numero di chitarre storiche principalmente di scuola italiana.

Il cuore della raccolta si concentra sulle chitarre del primo ‘800, periodo di massima evoluzione e splendore della chitarra.

In virtù di una passione che non ha mai avuto scopo di lucro ma piuttosto un principio di responsabilità nei confronti della conservazione e mantenimento di quello che oggi si può considerare un patrimonio culturale da tutelare, anche in virtù delle mie competenze acquisite nella professione di liutaio restauratore, la raccolta si è via via strutturata.
Oggi la collezione vanta un importante numero di strumenti a pizzico con esemplari unici al mondo, ed è da tempo divenuta uno dei riferimenti culturali per tutti gli appassionati, sia dal punto di vista di utilizzatori (musicisti ) che per liutai e restauratori.
GLI STRUMENTI PRESENTATI, AL MOMENTO NON SONO IN VENDITA.
4cf5054df4336b4_1920x960.jpg
LF.png

LA COLLEZIONE ANGELO GILARDINO

 
Gilardino-composer.jpg.webp
DSCF3313.JPG
Lucedio.jpg
Schermata 2022-02-06 alle 15.42.39.png

LA COLLEZIONE "ANGELO GILARDINO"

La raccolta di chitarre che qui viene presentata è frutto di una selezione negli anni del M° Angelo Gilardino

Si tratta di chitarre di autori di scuola italiana del '900 che il Maestro sosteneva con grande entusiasmo per le loro qualità tecniche ed acustiche.

Angelo ha scritto molto sulla chitarra e sui costruttori della scuola italiana è sempre stato un curioso e attento osservatore ed un profondo conoscitore delle trame storiche che li hanno caratterizzati nel panorama dello sviluppo internazionale dei compositori come degli esecutori.

Particolarmente interessante lo studio di approfondimento nel  libro:  "Il legno che canta" ed. Curci, di Angelo Gilardino e Mario Grimaldi.

In questa raccolta sono rappresentate quattro figure di costruttori italiani emblematiche, Mozzani, Gallinotti, Bellafontana, i fratelli De Bonis, degne di essere collocate accanto a quelle dei grandi liutai iberici il cui prestigio è meritatamente vivo in tutto il mondo: così sia anche per i grandi italiani che costruirono magnifiche chitarre in tempi in cui, al sostantivo “chitarra”, l’aggettivo “spagnola” si legava inscindibilmente in una sorta di simbiosi molto simile al luogo comune.

Poco tempo prima della sua scomparsa mi chiese di adottare questa raccolta, cosa che ho fatto a suffragio della  nostra reciproca amicizia e stima.

E questo è quanto.

ELENCO STRUMENTI DELLA RACCOLTA DI ANGELO GILARDINO:

MOZZANI LUIGI . 1936                               

BELLAFONTANA LORENZO . 1952            

DE BONIS NICOLA . 1976    

GALLINOTTI PIETRO . 1939                  

GALLINOTTI PIETRO . 1942

GALLINOTTI PIETRO . 1954

GALLINOTTI PIETRO . 1966

bottom of page